lunedì 17 ottobre 2011

NEL GIARDINO DI EVELYNE C'E' UNA PIANTA DI...

Citrus aurantium: l'arancio amaro

Evelyne è la mia insegnante di yoga e nel suo giardino, come per magia, nascono e crescono rigogliose piante di ogni tipo; sotto al vecchio eucalipto ci sono zucche e pomodori, in un altro angolo trovo l'alloro, il bamboo e le piante aromatiche e in un altro ancora eccola: la bella pianta di ARANCIO AMARO che anche quest'anno ha iniziato a dare i suoi frutti.

Spesso di una pianta si utilizza una singola parte, ma c'è chi fa eccezione! La natura sorprende sempre...
Di questo albero si utilizzano le foglie, i fiori, i frutti acerbi, la scorza e i rametti che hanno un patrimonio olfattivo con il potere di "rasserenare".

L'olio essenziale di ARANCIO AMARO, ottenuto dalla spremitura a freddo della buccia ha caratteristiche conosciute fin dall'antichità; si dice che già fin dall'anno Mille si coltivava questa pianta per le sue proprietà terapeutiche. E' un sedativo utile in caso di ansia ed insonnia, oltre ad essere digestivo e stimolare il metabolismo dell'epidermide per combattere rughe, eczemi e dermatosi.

L'olio essenziale di NEROLI, ottenuto dalla distillazione a vapore del fiore è un' essenza molto costosa che agisce sul piano psichico come tranquillante naturale oltre ad essere una buona base per profumare e deodorare.

L'olio essenziale di PETIT-GRAIN BIGARADE, ottenuto dalla distillizione per corrente di vapore delle foglie, rametti e frutti non ancora maturi ha, anch'esso, un effetto positivo su tutti gli stati di tristezza e viene spesso utilizzato per creare freschi profumi e prodotti di purificazione la pelle.

Tutti quanti insieme, questi oli, sono cordiali e cioè che SOSTENGONO e LENISCONO il cuore donando supporto alle persone molto sensibili.

L'arancio, come tutti gli agrumi, crescono in luoghi caldi e assolati, ci ricordano un pò la Sicilia e in questo periodo, con l'inverno alle porte, possono essere i protagonosti olfattivi nelle nostre case, diffondendo il loro caldo, ricco, colorato e gioioso profumo.
unguento autoprodotto con miele e olio essenziale di Petit-grain bigarade

 
Unguento cordiale autoprodotto all'olio essenziale di Petit-grain bigarade e Lavanda angustifolia

Nessun commento:

Posta un commento