domenica 23 ottobre 2011

HAPPY DIWALI


Diwali è una festa gioiosa indù che celebra il trionfo del bene sul male e illumina le case e i cuori di tutti coloro che ne prendono parte con speranza per il nuovo anno. 

Diwali, conosciuta anche come “Il Festival delle Luci” è un festival di cinque giorni incentrato sulla comunione della famiglia e della comunità contrassegnato con luci, feste deliziose, fuochi d'artificio, fiere di strada, la preghiera e la musica.
La celebrazione comporta l' accendere candele o piccoli lumi chiamati Diyas, che servono per indicare la vittoria personale del bene sul male e il ritorno della fede. Questo festival luminescente inizia ogni giorno prima dell'alba con intere città illuminate da migliaia di candele, luci e lampade. I fiori sono appesi in ghirlande e drappeggiati su case e le persone affollano le strade per condividere ogni gioia altrui.

2 commenti:

  1. Che bello ! Ho avuto questa occasione solo una volta in India, nonostante ci sono stata tre volte e vissuto per mesi ,è stato molto eccitante .Per me il massimo di una festa perchè amo il colore vivace in ogni situazione che vivo,cibo,abigliamento,casa ecc.Poi amo la forma Sacrale induista.Ciao Shanti ,che bello averti scoperto! <3 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che immensa fortuna Teodora!!!! Dev'essere stato meraviglioso e ricco di tanta tanta energia! Trovo che l'India sia un luogo speciale, tutto in essa è forza, colore, odore, tempo...
      Se ti va leggi il mio post "il dono che l'India mi ha fatto" credo ti ci ri-troverai...
      http://om-ayurvedica.blogspot.it/2011/09/il-dono-che-lindia-mi-ha-fatto.html
      Un abbraccio!

      Elimina