mercoledì 2 novembre 2011

L' ACETO DI MELE: ELISIR CURATIVO DALLE MILLE PROPRIETA'

Oggi vi voglio parlare dell'aceto di mele, ottenuto facendo fermentare il succo di mela in grandi botti di legno, benefico per il nostro organismo grazie alle sue tante  proprietà.

Può essere usato come bevanda tonificante mettendone un cucchiaio in mezzo litro d'acqua e consumandolo nella giornata. 
Ricordo ancora, nei pomeriggi estivi, la mia nonna che me lo faceva bere..."bevilo" mi diceva "vedrai come ti fa bene" ed è vero infatti oltre ad avere un sapore delicato e rinfrescante è ricco di potassio, sali minerali ed oligoelementi fondamentali per la crescita, l'energia e il sonno.

E' un elisir curativo per molti disturbi; lo si può utilizzare per combattere bruciori di stomaco e appesantimento dopo i classici pranzi di Natale, oppure per fare dei gargarismi contro il mal di gola o per calmare la tosse, inoltre è un ottima cura per le gengive sanguinanti, per la nausea durante la gravidanza e per quei disturbi di infiammazione intima femminili ( in questo caso consiglio 1 cucchiaio nell'acqua del bidet) grazie proprio alle sue doti disinfettanti, rinfrescanti e anti infiammatorie.

Grazie alla sua bassa acidità lo si può utilizzare per la cura della pelle e dei capelli, aiuta ad eliminare la forfora e se durante l'ultimo risciacquo aggiugete un pò di aceto di mele all'acqua il risultato sarà un'ottima luminosità dei vostri capelli; per quanto riguarda la pelle, invece, è d'aiuto per tutti i problemi di acne e pelle grassa oltre ad aiutare ad eliminare macchie e cicatrici.

Vi posso assicurare che assumendolo regolarmente si avranno benefici sia a livello interno per la digestione, sia a livello estetico per la pelle e capelli.

Oggi, avendo sottomano questo elisir curativo, mi sono preparata un tonico astrigente per pelle grassa unendone un cucchiaino all'acqua di rose che ho fatto con i petali secchi in questo modo:

200 ml di acqua distillata
20 gr di petali di rose secchi dalle proprietà astringenti, rispetto a quelli freschi che servono più per le pelli secche essendo vasodilatatori
1 cucchiaino di aceto di mele
1 petalo di karkadè che combatte i radicali liberi mantenendo la pelle sempre giovane
a vostro piacere si possono aggiungere 2 o 3  gocce di olio essenziale di rosa ( la Damascena io l'adoro!)

Far bollire l'acqua poi spegnere la fiamma ed aggiungere i petali, lasciare in infusione fino al raffreddamento e filtrare, unire l'aceto di mele ed ecco fatto; avrete il vostro tonico da usare mattina e sera dal meraviglioso profumo e dallo splendido colore.

Basso costo ed altissima resa per un prodotto completamente naturale che vi darà grande soddisfazione.

5 commenti:

  1. Ciao Valentina! Complimenti x la tua creazione :-)
    Volevo chiederti 2 cose:
    1) l'acqua distillata intendi quella che si trova al supermercato?
    2) i petali di rosa dove li prendi? E per farli seccare come fai?
    Per filtrare intendi passare con un colino? Quanto dura?
    Ok ora ho finito con le domande :-) grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ringrazio! allora per l'acqua distillata puoi prenderla anche in farmacia, in realtà quella al super dovrebbe essere solo demineralizzata...comunque puoi anche far bollire dell'acqua normale magari il preparato avrà meno vita ma esce ugualmente!
    I petali di rose io li acquisto direttamente secchi in erboristeria.
    Per filtrare sì in questo caso puoi usare anche un colino però ti consiglio i filtri da the.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. grazie mille Valentina!! Quanto dura poi il prodotto?

    RispondiElimina
  4. Calcola che è un prodotto totalmente naturale senza alcun conservante, essendo un tonico viso lo si consuma velocemente...2 volte al giorno, quindi secondo me finisce prima ancora che possa perdere vita. Cmq consiglio di farne poco e consumarlo a breve indicativamente max 20 gg/ 1 mese!

    RispondiElimina
  5. VALENTINA ,GRAZIE PER AVERMI PRESENTATO QUESTO TUO MONDO E' DAVVERO INTERESSANTE ,RICCO DI UTILI NOTIZIE,
    SEGUIRO' SICURAMENTE ,COMPLIMENTI...!!!

    RispondiElimina