venerdì 6 gennaio 2017

BODY BRUSHING: un antico rituale di bellezza


Da qualche tempo, nella mia routine mattutina, è entrato a far parte il trattamento di spazzolatura a secco del corpo; questa pratica, attualmente chiamata body brushing o dry brushing, trae le sue origini dall'Abate Kneipp che la introdusse come metodo di eliminazione delle tossine.

Dei cinque principali organi che lavorano per eliminare scarti e tossine, la pelle è quello più esteso e riveste un ruolo importante nella disintossicazione del nostro organismo, oltre ad essere la nostra "porta"di scambio con il mondo esterno; per questi motivi è di fondamentale importanza prendersene cura.

Ma quali sono le azioni e i benefici che porta questa tecnica? 
  • riattiva la circolazione 
  • agisce sulla linfa e sul sistema ghiandolare, drenando i liquidi ed eliminando gonfiori, ristagno e cellulite
  • rassoda la pelle prevenendone l'invecchiamento
  • migliora il tono muscolare attivando l'ossigenazione dei tessuti
  • rimuove le cellule morte e le impurità donando una pelle liscia, compatta e luminosa
  • ringiovanisce il sistema nervoso stimolando le terminazioni nervose della pelle
  • il corpo risponde immediatamente alla stimolazione meccanica portando energia e calore
Da un punto di vista ayurvedico può essere un ottimo trattamento anti kapha essendo in grado di stimolare e riattivare le funzioni corporee rimuovendo le tossine e la pigrizia mattutina.

Come si esegue questo trattamento? 

Il mio consiglio è quello di eseguire questa pratica la mattina appena svegli per circa 10 minuti; la direzione delle spazzolature deve andare dalle estremità al cuore prestando attenzione a dirigerle verso le maggiori stazioni linfatiche del nostro corpo che si trovano nella zona inguinale, addome, ascelle e base del collo. 
La sequenza deve partire dai piedi ( prima la pianta e poi il dorso) facendo seguire le spezzolature salendo verso le gambe e la pancia; dopodichè si passa alle mani ( palmi e dorso), braccia, petto e collo; poi la parte posteriore terminando sulla schiena. Per ogni porzione si praticano almeno 10 spazzolature piuttosto vigorose prestando attenzione alla pressione sulle parti più sensibili.
Al termine del body brushing è necessaria una doccia calda per eliminare definitivamente lo strato di cellule morte rimosso con la spazzolatura. 
Io generalmente non uso bagnoschiuma ma saponi naturali o farina di ceci che, oltre a terminare il lavoro di rimozione delle tossine, contiene saponine che agiscono da vero e proprio detergente delicato e naturale.

Ho realizzato personalmente questo disegno per illustrarti meglio come svolgere il Body Brushing

Il viso, in questo caso, non viene trattato perchè l'azione delle setole medio\ dure della spazzola sarebbero troppo aggressive. E' comunque possibile trattare anche il viso scegliendo delle apposite spazzole più morbide e delicate.

Esistono diverse spazzole da acquistare ed utilizzare, dalle fibre più morbide a quelle mediamente dure, l'importante che siano di origine vegetale e non sintetica. La mia è in fibra di cocco e mi trovo benissimo, ma sono ottime anche quelle in fibra di tampico o cactus.

Ed ora veniamo alla parte profumata ☺...

Trovo che l'uso degli oli essenziali può entrare in sinergia con questa tecnica in una maniera meravigliosa; tramite la scelta di oli singoli o miscele saremo in grado di "rinforzare" l'azione e l'efficacia del nostro trattamento di benessere agendo sia a livello fisico che, attraverso l'olfatto, ad un livello più sottile ed emozionale.

Per la mia pratica quotidiana sto utilizzando una miscela di oli essenziali, dal profumo fresco e frizzante, adatta a stimolare ed attivare la mia energia.  Mettere le gocce direttamete sulle setole della spazzola prima di procedere con la pratica di spazzolatura.

4 gocce di LEMON
3 gocce di GRAPEFRUIT (pompelmo)
2 gocce di PEPPERMINT (menta piperita)
 L'olio essenziale di Peppermint può essere sostituito con ROSEMARY (rosmarino) 


 Un'altro spunto profumato può essere questo:
6 gocce di CITRUS BLISS 
da sola o in aggiunta a
2 gocce PEPPERMINT
per un dolce e fresco profumo

CITRUS BLISS miscela tonificante

Questa miscela armoniosa unisce i potenti benefici degli oli essenziali di agrumi:
l’Arancia amara, il Limone, il Pompelmo, il Mandarino, il Bergamotto, la Clementina ed un pizzico di Vaniglia.
Aiuta a ridurre stress e ansia, influenzando positivamente l’umore e regalando energia.


Puoi scegliere, secondo il tuo gusto personale, gli oli essenziali con cui ti senti più in sintonia per fare in modo che la tua pratica quotidiana si trasformi, giorno dopo giorno, uno speciale rituale dedicato all'attenzione e all'ascolto di ciò che richiede il tuo corpo. 

Se vuoi acquistare gli oli essenziali doTERRA puoi cliccare qui https://www.mydoterra.com/valentinacarnieli e se vuoi fare la loro conoscenza resto a disposizione per qualsiasi informazione o consiglio.

Per l'acquisto della spazzola in tampico vegetale: http://www.fattiamano.org/?product=spazzola-per-il-corpo-a-secco-in-fibra-vegetale


Nessun commento:

Posta un commento