martedì 29 marzo 2011

OLEOLITO D'IPERICO

Oggi vi voglio parlare di questo meraviglioso dono che Madre Natura ci ha fatto: l'Iperico.
Spesso, in estate, camminando lungo i sentieri possiamo trovare questa pianta officinale, per riconoscerla basta strofinare tra le dita il fiore, se la pelle si tinge di rosso sarà Iperico. Questo è dovuto all'ipericina, un pigmento naturale contenuto nei suoi petali. E' dai fiori dell'Iperico che si ricava un olio di un bellissimo colore rosso con molte proprietà:
E' un ottimo CICATRIZZANTE ed ELASTICIZZANTE della pelle, cura ferite, piaghe, bruciature, viene consigliato alle mamme in gravidanza per combattere le smagliature e per rendere elastica la zona del perineo e poi ai loro bimbi appena nati per gli arrossamenti da pannolino.
E' ANTINFIAMMATORIO con il grande potere di lenire dolori reumatici, contratture muscolari, contusioni e ferite a carico del sistema nervoso e sciatalgie ed è proprio su quest'ultimo problema che ho sperimentato personalmente la sua azione. Qualche settimana fa a causa di uno sforzo il mio nervo sciatico ha deciso di farsi sentire con dolori che dalla natica arrivavano giù fino al tallone; siccome sono una sostenitrice delle cure naturali e mi trovavo sotto mano una boccetta di quest'olio fatto da un amico erborista, quale momento migliore per provare...
Ho così massaggiato la zona con l'olio puro, mattina e sera e in un paio di giorni il dolore è sparito con grande sollievo.
Inoltre fiorendo dal giorno del solstizio d'estate contiene in se tutta l'energia e la forza del sole e dell'elemento che lo compone: il Fuoco, rendendo questa meravigliosa pianta un buon antidepressivo dall'azione EQUILIBRATRICE sull'umore.


Grazie le sue molteplici proprietà possiamo tenere nell'armadietto del pronto soccorso naturale il nostro olio d'Iperico per poter sfruttare i benefici che ci può dare nel momento del bisogno.


1 commento:

  1. Volevo chiedere, ma hai massaggiato solo la schiena oppure tutto fino al piede?

    RispondiElimina