lunedì 6 gennaio 2020

SHIRODHARA: l'olio sulla fronte


I trattamenti e le terapie dell’antica disciplina ayurvedica sono molteplici, ognuna di loro svolge funzioni ben precise atte al mantenimento dello stato di equilibrio del microcosmo: il nostro organismo umano, dal corpo alla mente.

Con questo articolo vi voglio portare la descrizione di un particolare trattamento che, per lo stato di rilassamento unico che produce, è considerato il simbolo dell’Ayurveda.


Shirodara, che tradotto letteralmente dal sanscrito, significa “flusso continuo sul capo” (da shiro: testa e dhara: colata, flusso) è un trattamento durante il quale viene fatto colare un flusso continuo di olio caldo sulla fronte, preceduto dal massaggio completo del corpo, con particolare attenzione alla parte della testa.

La gentile e lieve pressione del flusso stimola dolcemente molti punti energetici situati fra la fronte e l’attaccatura dei capelli fra i quali la zona del sesto chakra, al centro delle sopracciglia, chiamato a anche “terzo occhio”, producendo molteplici benefici.

E’ una terapia purificante e rigenerante designata ad eliminare le tossine emozionali e gli stati mentali negativi quali stress, disturbi e squilibri legati alla mente, calmandola da ansia, irritabilità, insonnia ed instabilità. 

Secondo le antiche scritture, infatti, questo trattamento è il miglior rimedio per calmare il dosha Vata; in particolar modo il subdosha Prana Vayu, responsabile della formazione del pensiero e di tutta l’attività del sistema nervoso centrale.

Immagina di essere in riva ad un lago: se agiti l’acqua la sabbia del fondale si alza e non si vede più niente. Ma se lasci l’acqua quieta, le particelle in sospensione lentamente si depositano, l’acqua diventa trasparente e tutto diventa più chiaro. Lo stesso vale per la nostra mente, i pensieri che continuamente si agitano non consentono di ragionare con serenità e di vedere le situazioni con chiarezza.

Ogni volta che penso a questa cosa mi vengono in mente gli insegnamenti della mia insegnante di yoga quando ci faceva recitare una frase dello Yoga Sutra di Patanjali che dice: Yoga Chitta Vritti Nirodha”. 
Lo yoga è la sospensione delle vr̥tti o modificazioni della mente (citta), ovvero l’immersione in un particolare stato, o flusso, detto nirodha, grazie al quale il veggente (la coscienza) riposa nella sua essenziale natura.
Quando non si è immersi nel “flusso”, ci identifichiamo con le modificazioni della mente perdendo il rapporto con la nostra vera natura.
Queste modificazioni della mente possono essere belle o brutte, ma sono comunque modificazioni che allontanano dalla nostra vera natura…
Immagina che il trattamento Shirodhara fa proprio questo: promuove una condizione di quiete e stabilità in cui la mente, finalmente, smette di agitarsi. 
Il rivolo costante di oli medicati lasciato fluire per un periodo di tempo che può variare, viene mosso costantemente dall’operatore, oscillando lentamente e delicatamente da un lato all’altro della fronte portando così il ricevente ad entrare in uno stato di benessere totale e profondo per contribuire al pieno recupero dell’essenziale vitalità del corpo. Inoltre, la pratica di questo speciale trattamento, lavora anche su disturbi più fisici, riducendo emicrania e mal di testa, migliorando l’attività degli organi di senso, favorendo la crescita e il rinforzamento dei capelli e donando alla pelle del viso un aspetto più luminoso.

E' molto importante ricordare che Shirodhara non è affatto un semplice trattamento rilassante, la sua applicazione richiede conoscenza, esperienza e competenza e spesso è consigliata una visita da parte del medico ayurvedico che sarà in grado di stabilire se, come e quanto sottoporsi.

Ho provato personalmente questo meraviglioso trattamento durante i miei stage in India, la sensazione che lascia e’ di vero rilassamento e di unione fra il corpo materiale e la mente. Ti trasporta in uno stato interiore di ascolto diretto con cio’ che sono i propri sensi ed il proprio rumore interiore che, piano piano, si acquieta lasciando spazio a quel sacro silenzio  che ognuno di noi dovrebbe, ogni tanto, ritrovare.

Le acque tranquille di un lago riflettono le bellezze che lo circondano; quando la mente è serena, la bellezza dell’io si riflette in essa.

(Bsk Iyengar)

scopri di più
https://www.valentinacarnieli.it/trattamenti/8-trattamenti/18-shirodhara

Nessun commento:

Posta un commento