mercoledì 25 gennaio 2017

BEAUTY RITUAL: olio viso per la pulizia profonda


"Non c'è niente di più profondo di quello che si vede in superficie" 

Ed è proprio così...la nostra pelle esprime lo stato di benessere o malessere del nostro sistema corpo- mente, non a caso infatti, l'antica disciplina ayurvedica sostiene che "non esiste bellezza senza salute"

Il nostro viso è uno specchio che si presenta al mondo, mantenere una pelle sana, pulita e luminosa è sicuramente essenziale per farci stare bene con noi stessi ed in mezzo agli altri.
La nostra pelle "respira" e, quella del viso, in particolar modo, è sempre esposta...trucco, polvere, agenti esterni ed inquinamento possono essere i principali fattori di ostruzione dei pori.

Con questo post desidero raccontarti come, attraverso l'uso di oli vegetali e oli essenziali specifici, possiamo prenderci cura del viso detergendo, purificando e restituendo luminosità e buon colorito.

RICETTA
La funzione richiesta è stata disabilitata per proteggere il diritto d'autore della Dott.ssa Viola Dante, come disciplinato dalla legge 22 aprile 1941, n. 633, e dal Titolo IX del Libro Quinto del codice civile italiano.

Tutti i diritti riservati - Copyright © https://www.salute-e-benessere.org/bellezza/cura-pelle/cura-del-viso-mai-provato-lolio-vegetale/ | Salute e Benesser
 20 ml olio di JOJOBA
5 ml di olio di RICINO
4 gocce di olio essenziale di LAVADER
3 gocce di olio essenziale di MELALEUCA
3 gocce di olio essenziale di LEMON
2 gocce di olio essenziale di ROSEMARY

E' possibile sostituire l'olio di JOJOBA con olio di OLIVA o di NOCCIOLA, importante che siano puri al 100%, pressati a freddo, e preferibilmente biologici.

BEAUTY RITUAL

Utilizzare 1 cucchiaino della miscela massaggiando il viso asciutto con delicati movimenti circolari. Mantenere l'olio sulla pelle per almeno 10 minuti ed in seguito procedere effettuando un bagno di vapore tramite una saunetta o semplicemente appoggiando sul viso un asciugamano pulito precedentemente immerso in acqua calda e strizzato; l'asciugamano, in questo caso, dovrà essere mantenuto sul viso fino a quando non si sarà raffreddato, ripetere il procedimento 2 volte.
Il calore faciliterà la dilatazione dei pori permettendo di rimuovere più facilmente impurità e sebo in eccesso. Utilizzare dei dischetti di cotone per rimuovere l'olio rimasto sulla pelle, quando il dischetto risulterà abbastanza “pulito”, capirai di avere eliminato le impurità.
Al termine consiglio di utilizzare dell'idrolato di rosa o lavanda per rinfrescare la pelle.

Ripetere il rituale 1 volta a settimana

Gradualmente la pelle verrà "disintossicata" da tutte le impurità; nel giro di qualche settimana si andranno a diminuire tutte quelle problematiche dovute all'eccessiva produzione di sebo, il problema della pelle secca, e la presenza di punti neri, brufoli e acne.


LA SCELTA DEGLI OLI ESSENZIALI



LAVANDER - Lavanda Angustifolia

L'olio essenziale di Lavanda, distillato dalle sommità fiorite,  vanta numerose proprietà: è lenitivo, purificante ed agisce da antisettico contrastando le infiammazioni in presenza di acne.
Inibisce i batteri che possono causare infezioni della pelle e aiuta a bilanciare la secrezione di sebo, oltre a ridurre il rischio di cicatrici.
Inoltre è uno dei pochi oli che, per la sua altissima tollerabilità, può essere utilizzato anche puro sulla pelle in quanto, per la sua delicatezza, non va ad irritare la cute.



MELALEUCA - Melaleuca alternifolia

L'olio essenziale di Melaleuca viene ricavato dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie dell’albero appartenente alla specie Melaleuca alternifolia; è originario dell'Australia ed è conosciuto anche con il nome di tea tree. La sua reputazione è ampiamente nota per le sue proprietà antibatteriche a largo spettro, fungicide, antivirali e purificanti; inoltre, proprio grazie al suo potere antimicrobico, è utilissimo per disinfettare, purificare e riequilibrare le pelli untuose ed impure soggette a comedoni, brufoli e punti neri.


va ad agire come antisettico contrastando il proliferare di infiammazioni locali dovute all’acne.

Fonte: http://www.viversano.net/bellezza/consigli/usi-olio-essenziale-lavanda-pelle/
va ad agire come antisettico contrastando il proliferare di infiammazioni locali dovute all’acne.

Fonte: http://www.viversano.net/bellezza/consigli/usi-olio-essenziale-lavanda-pelle/
 



https://www.piuvivi.com/bellezza/oil-cleansing-method-come-funziona-pulire-viso-olio.html

LEMON - Citrus limon

Il suo olio essenziale è ottenuto attraverso la pressione a freddo delle bucce del frutto maturo. Le sue principali azioni sulla pelle sono purificanti e antisettiche, funziona anche da sebo equilibrante per cui particolarmente adatto alla cura della pelle untuosa. Inoltre, grazie alla sua azione schiarente e anti-invecchiamento, è in grado di schiarire le macchie scure del viso ( macchie solari, di vecchiaia o cicatrici) e a promuovere la formazione di nuove cellule epidermiche. 
E' consigliato non esporsi al sole dopo l'uso di questo olio essenziale in quanto è fotosensibilizzante.



ROSEMARY - Rosmarinus officinalis

Fra le piante aromatiche il Rosmarino è sicuramente una fra le più note e conosciute; il suo olio essenziale si estrae dalla distillazione in corrente di vapore dei suoi rametti aromatici e sommità fiorite e l'olio che ne deriva è ricco di grande forza ed energia.
Utilizzato sulla pelle la sua azione principale è quella di purificare; utilizzato in sinergia con gli altri oli essenziali sopra spiegati renderà la miscela ancora più attiva e mirata al trattamento delle pelli tendenzialmente grasse e d impure.


Per la realizzazione di questa semplice ed efficace ricetta ti consiglio di scegliere le materie prime in modo attento e curato: oli vegetali spremuti a freddo preferibilmente integrali, biologici e non raffinati e oli essenziali puri al 100%...solo in questo modo avrai la certezza di utilizzare un prodotto di alta qualità!

Gli oli essenziali che io ho utilizzato sono dell'azienda doTERRA, per me una meravigliosa scoperta...purezza, grado terapeutico e intensità olfattiva speciali! Se vuoi fare anche tu la loro conoscenza rimango a disposizione per qualsiasi domanda, curiosità ed informazione. E qui ti lascio il link dove poterli travare ☞ SHOP

Nessun commento:

Posta un commento