giovedì 17 novembre 2011

un nuovo nato...unguento di iperico per l'inverno

UNGUENTO "BOMBA" PER REUMATISMI E CONTRATTUTE MUSCOLARI ALL'OLEOLITO D'IPERICO, BURRO DI SHOREA E OLI ESSENZIALI DI GINEPRO, WINTERGREEN E PEPE NERO
Eh si, il freddo è arrivato, è anche giusto così...siamo ormai a novembre inoltrato ma, ufffff questa umida nebbia ci penetra fino alle ossa riportando fuori quei dolorini che durante l'estate ci eravamo quasi dimenticati di avere.

Ma ecco che la natura ci viene in aiuto, come sempre, offrendoci dei mezzi per alleviare e combattere tutti quei problemi e disagi causati appunto dal clima freddo e umido di questo periodo.

Ayurvedicamente parlando siamo entrati nella stagione VATA che porta come caratteristiche la freddezza, la ruvidità, la secchezza della pelle, lo scricchilare e la rigidità delle articolazioni che vanno quindi lubrificate e mantenute morbide e mobili per evitare danni causati appunto dall'irrigidimento.

In un mio vecchio post http://om-ayurvedica.blogspot.com/2011/03/olio-diperico.html avevo già parlato della potenza dell'iperico come antinfiammatorio; l'iperico è la nostra arnica dei nervi ed è un ottima soluzione per intervenire proprio su tutti quei problemi di sciatalgie, mal di schiena e rigidità muscolare. 

La shorea robusta è un burro dalle proprietà emollienti che "ammorbidiscono" e nutrono il nostro vata. 

Gli oli essenziale che ho deciso di utilizzare hanno proprietà riscaldanti; il GINEPRO è un ottimo antireumatico, il PEPE NERO ci aiuta a distendere la muscolatura e il WINTERGREEN ( Gaultheria procumbens) è un antidolorifico dall'azione praticamente immediata, che va però usato con cautela e sconsigliato a chi ha allergie verso l'aspirina perchè è composto quasi unicamente da metilsalicilato.


Ho piena fiducia in tutti i prodotti che la natura ci mette a disposizione e se vengono utilizzati e dosati in modo intelligente e ragionato si possono avere risultati sorprendenti!

2 commenti:

  1. Lo voglio! prenotato, anzi due... no, tre!

    RispondiElimina
  2. cara, grazie! è veramente una bombaaaa! L'oleolito con cui l'ho fatto è di un erborista che lavora a contatto con la natura e raccoglie le erbe che crescono spontanee...sono stata 2 giorni da lui fra le colline a fare lezione e raccolta...una vera meraviglia! e quanta energia...
    un abbraccio a presto!

    RispondiElimina