venerdì 12 aprile 2013

IL BURRO DI KARITE': un dono della natura


burro di karitè integrale, dal laboratorio Shanti Priya
Nelle terre africane, e con più precisione nella zona che si estende dal Senegal al Sudan cresce spontaneo l'albero del Karitè (Butyrospermum Parkii) che, per le sue molteplici proprietà viene considerato sacro dalle popolazioni indigene locali. E' un prodotto super ecologico infatti non viene coltivato, ma cresce selvaggio e quindi raccolto in natura e contribuisce al sostentamento delle piccole economie locali.

Il burro di karitè, ottenuto dalla lavorazione artigianale del seme, è uno di quei doni speciali che la natura ci offre;
  • è costituito per la quasi totalità da una miscela di cinque acidi grassi: acido stearico, oleico, linoleico, palmitico ed arachidico 
  • è ricco di composti fenolici, dalle spiccate proprietà antiossidanti
  • è ricco di vitamine in particolare le vitamine A, D, E.
Grazie a questi componenti fondamentali e alle caratteristiche uniche, il suo uso, nel campo della cosmetica naturale, dona alla pelle eccellenti proprietà rigeneranti, elasticizzanti, idratanti ed emollienti.
Vediamo ora, nello specifico, l'uso del burro di karitè:
  • applicato regolarmente sulla cute la mantiene nutrita, sana, levigata e tonica; grazie alle sue proprietà filmanti crea una barriera contro le aggrassioni esterne quali freddo, vento, smog e raggi UV (avendo un filtro di protezione solare).
  • favorisce il processo di rigenerazione dei tessuti in caso di eritemi solari, ulcerazioni, scottature, punture d'insetto. E' un ottimo balsamo lenitivo per le irritazioni da pannolino, rasatura e ceretta.
  • è adatto al trattamento della pelle molto secca e con problemi di eczemi, dermatiti e psoriasi in quanto stimola e contribuisce alla produzione di elastina e collagene ( componenti fibrose che garantiscono alla pelle un aspetto tonico, giovane ed elastico).
  • utilizzato in massaggi sul corpo è rigenerante e lenitivo in casi di dolori reumatici e indolenzimenti muscolari ed articolari; inoltre stimola la microcircolazione favorendo l'ossigenazione dei tessuti e l'eliminazione delle tossine.
  • durante la gravidanza previene e contrasta la formazione di smagliature e durante l'allattamento protegge il seno dalla comparsa delle ragadi.
  • è un ottimo emolliente per calli, duroni e piaghe.
  • applicato come maschera sui capelli, specialmente quelli secchi, crespi e sfibrati li rende lucidi, morbidi e ben nutriti.
L'elevata capacità di assorbimento del burro di karitè permette alla pelle di incorporarlo in modo rapido evitando, così, quella sensazione di untuosità tipica delle sostanze grasse e spesso fastidiosa.

Un vero dono...una sostanza tutta al naturale alla quale non manca nulla per essere perfetta e di largo impiego!


Nessun commento:

Posta un commento