martedì 5 marzo 2013

Corso Mukhabhyangam e Ubtana: una domenica dedicata all'Ayurveda


Il corso di domenica è stato fantastico! Ho preparato tutto con tanta gioia, passione e cura
la sala e i materiali, gli oli vegetali, le polveri indiane...

ad ognuno il proprio posto e la propria dispensa
 Durante le spiegazioni per il riconoscimento delle caratteristiche delle tipologie di pelle secondo la disciplina ayurvedica. Il dosha vata, pitta e kapha per capire quali oli vegetali usare durante il massaggio e quali polveri erbali per gli Ubtana. Conoscere per intervenire nella manierà più corretta.

Spiegazione del Mukhabhyangam, il massaggio ayurvedico al viso che con movenze delicate, ma decise rilassa i muscoli e le tensioni, allevia rughe, lavora sui marma ( punti energetici vitalii), stimola la microcircolazione e svolge un azione di nutrimento profondo dato dall'uso dei corretti oli vegetali.

Il massaggio ayurvedico è sì tecnica, ma anche cuore...alcuni Maestri dicono: "impara la tecnica e poi mettila da parte..." io aggiungerei: impara la tecnica e poi falla tua, mettici il cuore, massaggia con il cuore, entra in empatia con la persona che hai davanti, diventa un canale per far si che il Divino agisca tramite le tue mani per donare quel benessere e quell'equilibrio totale fra corpo, mente e spirito.


 Una coppia di allieve, Olivia e Marina si scambiano il massaggio.


Dopo il massaggio al viso e dopo aver individuato le caratteristiche ayurvediche della pelle, immerse nei profumi delle polveri erbali indiane, ecco le Ubtana. Polvere di Tulsi per vata, polvere di Sandalo per pitta e polvere di Neem per kapha.




Andreina e Katiuscia con le loro Ubtana al Tulsi e Neem







Lara e Cristina si rilassano con il Sandalo

e con la pelle luminosa e profumata ci salutiamo così, con un sorriso luminoso e carico di benessere





2 commenti:

  1. Bellissimo, brava Vale, hai organizzato tutto in maniera eccellente e dalle foto arriva un vento di calore, serenità e soddisfazione delle corsiste!

    RispondiElimina