martedì 12 aprile 2011

UBTANA il trattamento indiano per il viso

Vapore, creme, maschere, peeling al miele e zucchero e sfregare, schiacciare, premere, aggredire...
Io le ho provate praticamente tutte con un risultato finale poco soddisfacente e a volte peggiore di quello promesso su etichette e foglietti illustrativi. Dichiarare "guerra" alla pelle non è servito a niente, spesso detergendola in profondità nel modo sbagliato la si priva di quel film protettivo naturale, peggiorando così quei problemi di pelle grassa; più si cerca di eliminare l'unto e più si forma per difesa... non è meglio allora, come ci insegna l'Ayurveda, riequilibrare?

Durante il percorso che stò portando avanti ho riscoperto innanzitutto l'importanza dell'alimentazione, che è la prima cura da seguire, oltre a vari trattamenti e rimedi naturali molto efficaci di cui vi vorrei parlare.
Gli Ubtana sono maschere per il viso, hanno la funzione di migliorare la tonicità cutanea accelerando il ricambio cellulare grazie alla loro delicata azione di peeling; inoltre sciegliendo correttamente le sostanze naturali combinate tra loro, queste maschere possono diventare anti-rughe, anti-macchie, stimolanti, disinfiammanti, curative...
Dopo il massaggio al viso, che ha la funzione di ammorbidire i tessuti e favorire l'apertura dei pori, si identifica il tipo di pelle da trattare secondo il dosha predominante (vata, pitta, kapha) per scegliere poi i giusti ingredienti da utilizzare assieme alla base fatta con farina di ceci e acqua di rose.

Per la pelle VATA ( sottile, secca e disidratata) si può utilizzare la polvere di Tulsi ( basilico sacro indiano) che ha parecchie proprietà fra le quali quella di essere un buon antimicrobico e un aiuto per dare alla pelle elasticità.

Per la pelle PITTA ( delicata, mista e con problemi di arrossamenti e irritazioni) si può utilizzare la polvere di Sandalo che, oltre al meraviglioso profumo che già da solo infonde rilassamento, svolge un'azione antinfiammatoria. 
Per la pelle KAPHA ( grassa con tendenza ad impurità e acne) si può utilizzare la polvere di Neem che ha un forte potere sgrassante oltre a svolgere un azione battericida e fungicida.

L'effetto immediato è sorprendente, la pelle risulta più luminosa, morbida e liscia grazie all'effetto peeling molto delicato che esercita. E' di semplice realizzazione ed è una coccola che ci possiamo fare dedicandoci del tempo a prende cura di noi stessi.



                                                                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento