martedì 26 aprile 2011

UNGUENTO ALL'OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO CITRIODORA

In questi giorni mi sono trovata spesso a sentire amici e parenti lamentarsi di vari dolori legati a sciatalgia, artrite, tendinite e cervicale.

Così ho messo in pratica ciò che ho imparato facendo un unguento a base di olio d'iperico e olio essenziale di eucalipto citriodora.
Per quanto riguarda l'olio d'iperico potete guardare il post che ho scritto qualche settimana fa, mentre per l'olio essenziale di eucalipto citriodora vi racconto...

L'eucalipto è un grande albero originario dell'Australia; se pensiamo a questa pianta la prima cosa che ci viene alla mente è il suo profumo balsamico che libera il naso e le vie respiratorie.

In realtà, di eucalipti, ce ne sono di varie specie e l'eucalipto citriodora è una di queste. Il suo profumo caratteristico ricorda la citronella ed è soprattutto noto per le sue virtù antinfiammatorie e antalgiche.
E' un potente anti-reumatico, calmante cutaneo e sedativo ed è particolarmente indicato in caso di artrite, artrosi, reumatusmi, tendinite, sciatalgia e irritazioni cutanee.

Così con olio di sesamo (che ha un forte potere penetrante), olio d'iperico, cera d'api, olio essenziale di eucalipto citriodora e tanta cura ho fatto questo unguento che ho spalmato sui "malatini" massaggiando spalle, cervicali, polsi e nervo sciatico.

E anche questa volta Madre Natura ha messo a disposizione i propri frutti che si sono rivelati molto utili; i dolori si sono notevolmente alleviati con grande sollievo, felicità e soddisfazione.

...ah il profumo di quest'olio essenziale non piace alle fastidiose zanzarine che presto arriveranno per cui, qualche goccia nel brucia essenze o sulla pelle con dell'olio, vi può aiutare a tenerle lontane. 
Unguento autoprodotto

Nessun commento:

Posta un commento