giovedì 31 marzo 2011

NEERABHYANGAM il linfodrenaggio ayurvedico

In questi primi giorni di sole si inizia a sentire il profumo della primavera nell'aria...sugli alberi spuntano le prime gemme, nei prati i primi fiori e nel cielo ieri ho visto volare la prima farfalla dell'anno. In primavera tutto piano piano si risveglia dal torpore invernale e spesso si sente il bisogno di volersi depurare.


Da neera che significa linfa, il NEERABHYANGAM è il massaggio della linfa: il linfodrenaggio manuale ayurvedico.
La linfa porta con se tutti i materiali di scarto del nostro organismo e se siamo persone un pò statiche e con qualche problema di circolazione è possibile che si formino ristagni ed accumuli. Inoltre se la linfa, che viaggia con il sangue, non viene drenata migra per così dire in altri tessuti, da quello adiposo al derma, creando tutti quei problemi di depositi, tossine che non vengono eliminate, ritenzione e cellulite. 

Dobbiamo immaginare il nostro sistema linfatico come un grande filtro con la funzione di DEPURARE e RIPULIRE; a differenza del sistema cardio-vascolare che ha una pompa- il cuore-, esso non ha propulsione. Il Neerabhyangam, con manualità lente e delicate di pompaggio, stimola ed aiuta a portare la linfa verso le maggiori stazioni linfonodali, precedentemente stimolate, per essere depurata.
I risultati sono pressochè immediati, infatti al giorno d'oggi questo trattamento è maggiormente conosciuto e ricercato da noi donnine per la tanto temuta ed odiata cellulite, ma il Neerabhyangam per fortuna non è solo questo! 

E' un trattamento anti kapha, adatto in gravidanza e dopo per riacquistare equilibrio, a smaltire l'effetto di anestesie post operazione o da assunzione di troppe medicine. 
E poi non dimentichiamoci che, essendo fatti non solo di materia ma anche di energia, questo trattamento aiuta ad eliminare i blocchi e a far sì che il PRANA fluisca e circoli in tutto il nostro corpo donando appunto ENERGIA, VITALITA' e buona SALUTE.

Nessun commento:

Posta un commento