martedì 6 agosto 2013

L'ERBARIO di AYURVEDICA: il cardamomo


foto by Ayurvedica




ELETTARIA CARDAMOMUM
famiglia zingiberaceae

PARTE UTILIZZATA
Il frutto

DESCRIZIONE E ORIGINE
La pianta cresce spontanea o in piantagioni nelle foreste tropicali dell'India del sud e dello Sri Lanka, ha grandi foglie a forma di lancia e fiori bianchi e gialli con venature color porpora; sulla sommita' degli steli si trovano i frutti che si presentano come una capsula contenenti tanti piccoli semi di colore marrone-nero. I semi sono utilizzati come spezie, ma poiché perdono molto rapidamente il proprio aroma, generalmente viene conservata e commercializzata l'intera capsula, generalmente essiccata. Al momento dell'uso la capsula viene rotta, e i semi utilizzati sciolti o macinati.
E' al terzo posto tra le spezie piu' costose del mondo, preceduta soltanto dallo zafferano e dalla vaniglia.
Era conosciuto fin dai tempi dei Grecie dei Romani che lo utilizzavano per produrre profumi.

PROPRIETA'
Ha proprietà stimolanti, carminative ed antisettiche; i suoi semi, inoltre, sono utili nei problemi digestivi.

DAL PUNTO DI VISTA AYURVEDICO
Il cardamomo è uno degli stimolanti delle digestione più efficace e sicuro. Risveglia la milza, stimola samana vayu, accende agni e rimuove kapha da stomaco e polmoni. La sua qualità sattvika lo rende particolarmente adatto per favorire il flusso armonico di prana nel corpo.
E' utile per i disturbi digestivi di origine nervosa nei bambini, come pure per vata elevato per questo si combina bene con il finocchio.
EFFETTO SUI DOSHA: la sua potenza è calda, VK-, P+ se già in eccesso

IMPIEGO
L'aroma del cardamomo e' piuttosto forte e piccante: ricorda la scorza del limone e l'eucalipto. In cucina, e' ampiamente usato per la preperazione di dolci, amari e caffè appunto per la sua principale funzione: quella digestiva.
Uso esterno
  • L'aroma dolce del cardamomo lenisce il mal di testa dovuto a stress. Versare 2 gocce della sua essenza su un fazzoletto e respirarne il profumo per alcuni minuti.
Uso interno
  • Una tisana con l'aggiunta di cardamomo aiuta in caso di gonfiore e digestione lenta. Inoltre, rilassa la muscolatura intestinale. Versare 2 cucchiaini di miele e 2 gocce di essenza in 1 tazza di tisana. Mescolare finché il miele si sarà sciolto e bere l'infuso a piccoli sorsi.
  • In caso di mal di stomaco e singhiozzo l'essenza di cardamomo è in grado di favorire la digestione e rilassare il diaframma. Assumere 1 cucchiaino di miele con una goccia di olio essenziale.

Nessun commento:

Posta un commento