mercoledì 14 agosto 2013

BURRO DI KARITE' MEDICATO: fiori di calendula e camomilla, una delicata sinergia ♡

Nella millenaria tradizione ayurvedica le Ghrita sono delle preparazioni speciali a base di ghee, burro chiarificato, ed erbe dalle diverse e molteplici proprietà. 

unione
sapienza di tradizioni antiche
pazienza
dolcezza
 
Oggi ho voluto sviluppare un idea che avevo da qualche tempo... mi sono messa al lavoro e, partendo dallo spunto delle preparazioni ayurvediche a base di ghee, ho preparato un burro di karitè medicato con splendidi fiori di calendula e camomilla. Il processo è una macerazione a caldo, con precisione bagnomaria, di questi fiori in karitè.

Ingredienti:
200gr di burro di karitè integrale
15gr di fiori di camomilla secchi
5gr di fiori di calendula secchi
20ml di oleolito di calendula  

Preparazione:
Far sciogliere il burro di karitè a bagnomaria, unire l'oleolito e i fiori, girare e mantenere la temperatura fra i 40 e i 50 gradi. Per controllare la temperatura è necessario un termometro per i liquidi; se la temperatura si alza togliere il recipiente dal bagnomaria e lasciarlo riposare per poi riprendere. Tutto ciò richiede pazienza e cura per mantenere il giusto equilibrio, così, piano piano i componenti liposolubili di questi due fiori verranno rilasciati nel burro di karitè. 
Tempi: 1 ora di macerazione. 
Filtrare il composto quando è ancora caldo con filtri da the o caffè americano in un contenitore in vetro precedentemente disinfettato con alcol a 95°. Per spremere bene i fiori ho usato uno schiacciapatate ( anche quello disinfettato)...fa ridere lo sò, ma vi assicuro è molto efficace!!  




























fiori di calendula e camomilla
una delicata carezza

Questi due fiori lavorano assieme per dare sollievo a tutti i problemi cutanei; una sinergia perfetta per lenire infiammazioni, irritazioni, screpolature, scottature ed arrossamenti. Una vera e propria potenza delicata adatta anche alla pelle dei più piccini.

burro di karitè
un dono della Natura

Grazie alle sue caratteristiche uniche dona alla pelle eccellenti proprietà rigeneranti, elasticizzanti, idratanti ed emollienti.
Se vuoi leggere qualcosa in più sul burro di karitè clicca qui 


Nutrimento ideale in estate, protezione nella stagione stagione più fredda, cura per il benessere della nostra pelle...l'unione delle proprietà del karitè e dei fiori...

 
"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
 
Aristotele

2 commenti:

  1. Davvero un' idea interessante il fatto di usare il burro di Karitè per fare un composto medicato al posto del ghee. Penso che proverò, grazie per aver condiviso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Eva, grazie a te per essere passata di qua! Prova e poi raccontami com'è andata!!!! Certamente non è come il ghee, ma può essere una valida alternativa da unire alle varie preparazioni per gli amici vegani! Un abbraccio

      Elimina