martedì 30 luglio 2013

FIORI DI LAVANDA E BACCHE DI VANIGLIA: un dolce sentire ♡

profumi
colori
evocazione di luoghi
antiche tradizioni

Ritornare alle origini: l'uso dell'olio ha una tradizione millenaria. Per la cura e il benessere del corpo, come medicinale e cosmetico naturale dalle molteplici proprietà...
Da sempre usato come emoliente, ammorbidente ed antinfiammatorio possiamo sfruttarlo, assieme alle proprietà delle erbe per preparare degli oleoliti curativi, preziosi, profumati e naturali.

Un oleolito è una macerazione di piante, fiori, erbe... in olio vegetale; esse rilasciano nell'olio le loro proprietà, il loro profumo e, a volte, anche il loro colore regalandoci preparati ricchi dell'energia della pianta ed utili per vari usi e preparati di benessere.

L'estate, con il calore del sole, è la stagione ideale per la preparazione degli oleoliti da pianta fresca. Tramite la digestione solare l'acqua, naturalmente presente e contenuta nelle piante, sarà eliminta tramite evaporazione; per questo è molto importante lasciare il barattolo al sole di giorno coperto con una garza o un tessuto di lino. 
La scelta dell'olio vegetale non dev'essere fatta a caso... ogni olio ha le sue specifiche proprietà e queste, se scelte in base alla pianta da macerare e all'uso che vorremo fare dell'oleolito, potranno dare risultati maggiori alle nostre preparazioni.

Per i miei oleoliti dolci e profumati ho scelto di "tuffare"fiori di lavanda e bacche di vaniglia in olio di cocco: soave, delicato, in Ayurveda il "principe" dei rinfrescanti...
Se volete leggere qualcosa in più sull'olio di cocco cliccate qui




 Fiori di lavanda
delicati e rilassanti 

Per un oleolito lenitivo adatto alla costituzione ayurvedica pitta, legata principalmente all'elemento fuoco, la lavanda è un ottima scelta: il suo effetto calmante legato all'effetto rinfrescante dell'olio di cocco trova, in questo oleolito una sinergia perfetta per tutti i problemi di infiammazioni della pelle; inoltre data la sua azione associata alla calma e alla tranquillità, agisce anche a livello psicofisico su un eccesso di vata dove, spesso, i movomenti mentali dati dagli elementi etere e aria che la costituiscono, ci fanno essere agitati e nervosi. 

Bacche di vaniglia
calde ed avvolgenti

Il nostro olfatto si nutre di profumi che ci rievocano luoghi e sensazioni...
Le bacche di vaniglia hanno un chè di vellutato e profondo, un caldo profumo che ci avvolge in una dolcezza infinita. 
Un'aggiunta gourmand a questo oleolito, realizzato facendo macerare le bacche di vaniglia nell'olio di cocco. Il termine gourmand è francese e significa goloso, è la nota olfattiva che in profumeria evoca e si associa a tutto ciò che può essere gustato o bevuto...una fragranza golosa e fiabesca che solletica la nostra immaginazione. 
Un oleolito, questo, che fa da coccola per l'inverno, utilizzato in massaggi o in preparazione cosmetiche di bellezza come burri da corpo o burrocacao, nutre i nostri sensi lasciando dietro di sè un ammiccante e confortante profumo.


La realizzazione di questi oleoliti è semplice e il mio consiglio è quello di provare, per sperimentare dal vivo e con i vostri sensi, quello che non riesco a trasmettervi da qui...
 
delicatezza
dolcezza
profumo
equilibrio
 

4 commenti:

  1. che bella la tua descrizione sugli oleoliti...mi piace, è convincente e poetica, come sempre fai tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara...è che non riuscirei a fare diversamente...la natura è equilibrio e poesia...e fonte di grande ispirazione! un abbraccio

      Elimina
  2. Grazie per la condivisione preziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per seguire quello che scrivo...lo faccio col cuore e x me è molto importante leggere i vostri commenti♡

      Elimina