venerdì 16 gennaio 2015

{PROFUMIAMO I NOSTRI SOGNI} sinergia olfattiva per un dolce riposo

“Il sonno è balsamo dell’anima stanca e nutrimento principe del banchetto della vita”
William Shakespeare

Il sonno...nutrimento principe non soltanto per il corpo fisico ma anche per la nostra anima...di vitale importanza per il benessere e l'equilibrio. Durante il sonno il nostro organismo si rigenera e tutte le emozioni ed esperienze vissute durante la giornata vengono metabolizzate e "digerite" quasi come succede al cibo durante il giorno.
Chi mi conosce lo sà...amo le cose semplici e che sanno di Natura, il mio naso e tutto il resto rifiuta ormai ciò che non è vegetale e l'aromaterapia ci offre una tavolozza così ricca di profumi che "giocare" e lavorare con Loro è diventato, per me, una sorta di lavoro meditativo. Inoltre l'aromaterapia è uno strumento che lavora sui tre livelli corpo-mente-spirito portando equilibrio sia a livello grossolano che sottile.

Con questi propositi ho voluto creare una sinergia che accompagni al sonno, dalle note olfattive dolci, delicate, avvolgenti e un poco erbacee da spuzzare su cuscino e lenzuola prima di andare a letto.

RICETTA
30 ml alcol bongusto
20 ml acqua distillata
3 ml do olio ess. di Lavanda Vera
2 ml di olio ess. di Tulsi
1 ml di oleoresina di Benzoino

Miscelare il benzoino nell'alcol agitando per facilitare il discioglimento, dopodichè unire lavanda e tulsi ed infine l'acqua. Agitare il tutto. Non preoccupatevi se, a riposo, la miscela si separa; basta agitare prima dell'uso. Qualche spruzzo basta a profumare per 2 giorni le vostre lenzuola in modo totalmente naturale.

La Lavanda Vera (Lavanda Angustifolia) è una mamma che ti abbraccia e ti protegge. In aromaterapia è considerata una piccola farmacia aromatica in quanto ci sostiene sia a livello fisico che a livello psichico. Dona equilibrio, calma e tranquillità agendo su stress, nervosismo e paura ed è un ottimo rimedio per i disturbi del sonno. Le sue note olfattive ci riportano indietro nel tempo...la nostra infanzia, il bucato steso al sole, un cassetto della nonna...un cielo blu che si apre in una stanza.

Il Tulsi (Ocimum Sanctum) specie appartenente alla famiglia del basilico è considerato una pianta sacra in India e nella medicina ayurvedica è utilizzato per rafforzare il sistema immunitario. In aromaterapia incrementa il Prana, la nostra energia vitale, e ripulisce l'aria e gli ambienti dai batteri. Olio essenziale adattogeno sostiene il nostro organismo nelle fasi di stress promuovendo buona salute e benessere. Sento le sue note olfattive dinamiche e aromatiche, a tratti secche, erbacee, dolci...adoro il Tulsi in tutte le sue forme.

Il Benzoino (Styrax benzoe) è un oleoresina dalla dolcezza profonda. Può essere considerato un balsamo per l'anima...caldo, avvolgente, sensuale e dalle note olfattive che ricordano la vaniglia. Nel campo della profumeria botanica viene utilizzato come fissatore fermando la volatilità degli altri oli, permettendo alla sinergia profumata di durare più a lungo. In aromaterapia, a livello sottile, lavora contro la depressione e il sovraeccitamento nervoso allentando le tensioni.


Vorrei chiudere gli occhi a poco a poco...aprire l'anima ai sogni e sentire un dolce profumo...

Per aumentare l'attività onirica ci si può rivorgere alla Salvia Sclarea; il suo olio essenziale infatti, oltre alle tante speciali proprietà, facilita e sviluppa i sogni. Per la sua grande energia  ed effetto sulla psiche ne bastano anche poche gocce...due, direttamente sul cuscino, sono più che sufficienti per accompagnare al sogno nel sonno :-)

Ho trovato dei gioielli...e con essi ho lavorato in profondo rispetto e sinergia...gioielli profumati che arrivano da lontano...con loro oggi ho fatto il mio percorso...



Nessun commento:

Posta un commento