burro di karitè integrale, dal laboratorio Shanti Priya |
Il burro di karitè, ottenuto dalla lavorazione artigianale del seme, è uno di quei doni speciali che la natura ci offre;
- è costituito per la quasi totalità da una miscela di cinque acidi grassi: acido stearico, oleico, linoleico, palmitico ed arachidico
- è ricco di composti fenolici, dalle spiccate proprietà antiossidanti
- è ricco di vitamine in particolare le vitamine A, D, E.
Vediamo ora, nello specifico, l'uso del burro di karitè:
- applicato regolarmente sulla cute la mantiene nutrita, sana, levigata e tonica; grazie alle sue proprietà filmanti crea una barriera contro le aggrassioni esterne quali freddo, vento, smog e raggi UV (avendo un filtro di protezione solare).
- favorisce il processo di rigenerazione dei tessuti in caso di eritemi solari, ulcerazioni, scottature, punture d'insetto. E' un ottimo balsamo lenitivo per le irritazioni da pannolino, rasatura e ceretta.
- è adatto al trattamento della pelle molto secca e con problemi di eczemi, dermatiti e psoriasi in quanto stimola e contribuisce alla produzione di elastina e collagene ( componenti fibrose che garantiscono alla pelle un aspetto tonico, giovane ed elastico).
- utilizzato in massaggi sul corpo è rigenerante e lenitivo in casi di dolori reumatici e indolenzimenti muscolari ed articolari; inoltre stimola la microcircolazione favorendo l'ossigenazione dei tessuti e l'eliminazione delle tossine.
- durante la gravidanza previene e contrasta la formazione di smagliature e durante l'allattamento protegge il seno dalla comparsa delle ragadi.
- è un ottimo emolliente per calli, duroni e piaghe.
- applicato come maschera sui capelli, specialmente quelli secchi, crespi e sfibrati li rende lucidi, morbidi e ben nutriti.
Un vero dono...una sostanza tutta al naturale alla quale non manca nulla per essere perfetta e di largo impiego!
Nessun commento:
Posta un commento