mercoledì 9 novembre 2011

LO ZAFFERANO, l'oro rosso dalle proprietà benefiche


Dai pistilli dei fiore del croco (crucus sativus) si ricava questa preziosa spezia che è giunta fino a noi dall'antichità ricca di colore e dalle mille proprietà benefiche per la salute e il benessere.

Il suo intenso colore giallo è dovuto all'altissimo contenuto di carotenoidi, eccellenti antiossidanti che contrastano l'invecchiamento cellulare e l'accumulo di radicali liberi.
Nella cromoterapia questo colore è sinonimo di benessere e buonumore e infonde calore che ci da sollievo in maniera sottile.

Noi lo conosciamo per le varie ricette culinarie che lo vedono protagonista, ma possiamo trasformare lo zafferano in un ingrediente di bellezza e di cura unico.

Già dall'antichità veniva impiegato in applicazioni sulla pelle per trattare scottature, lividi, tagli ed acne; gli antichi Egizi lo utilizzavano come elemento base per creme e profumi e Cleopatra lo usava per dare alla pelle un colore dorato. Ippocrate lo prescriveva persino per combattere i reumatismi.
La medicina ayurvedica lo considera a metà strada tra alimento e farmaco; un esempio è il suo uso, aggiunto all'olio di sandalo e massaggiato sulle tempie, per curare e lenire il mal di testa.

Da questi spunti e dalla mia grande passione per l'autoproduzione ho deciso di sfruttare anch'io le sue proprietà sperimentando delle ricette da provare sulla mia pelle.

UNGUENTO ALLO ZAFFERANO con olio d'oliva, oleolito di calendula e olio essenziale di lavanda angustifolia

L'unione delle proprietà dello zafferano a quelle lenitive della lavanda e della calendula può dare a questo unguento un uso pratico come prontosoccorso per scottature, tagli ed eruzioni cutanee.


CREMA ALLO ZAFFERANO con olio di germe di grano, oleolito di curcuma, olio essenziale di incenso e benzoino e idrolato di tiglio nel quale ho disciolto la polvere di zafferano.

Vera e propria "bomba" per la nostra pelle attiva a combattere le rughe e i radicali liberi.
Consiglio l'uso come crema da notte per via della sua intensa colorazione gialla che al momento può tingere leggermente la pelle.

Queste sono solo alcune proprietà di questa preziosa spezia...che spero possano stimolare la curiosità di non vederla solo come colore nel vostro risotto, ma di apprezzarla nella sua totale ricchezza.





Nessun commento:

Posta un commento