mercoledì 12 ottobre 2011

PULIZIE DI CASA E OLI ESSENZIALI, quando anche fare i mestieri diventa una seduta di aromaterapia

Oggi mi sono dedicata alla pulizia della casa e nella mia continua ricerca e attenzione ad utilizzare prodotti che non siano dannosi per il corpo, non mi andava di usare i classici detergenti per pavimenti...si, certo, ci sono quelli al profumo di lavanda, quelli con limone, quelli che ricordano o cercano di ricordare il profumo balsamico di montagna o addirittura quelli Hometerapy con proprietà energizzanti o rilassanti....fantastico!!!! Peccato che sia TUTTO a base di sostanze chimiche!!!!

Allora, ho pensato, perchè non usare gli oli essenziali che sono alleati per il nostro benessere fisico e per la nostra psiche?

Ho scelto di utilizzare oli essenziali di LIMONE, EUCALIPTO e TEA TREE per la loro azione antisettica, rinfrescante e germicida e LAVANDA ANGUSTIFOLIA per il suo profumo che ci calma, ci purifica, ci stimola donandoci equilibrio.

Naturalmente non potendo mettere gli oli essenziali direttamente in acqua ho utilizzato come vettore l'alcol a 95°in questo modo:
150 ml di alcol dove all'interno ho messo circa 8 gocce per essenza, secchio di acqua ben calda
Dopo aver miscelato gli oli essenziali all'alcol ho versato tutto nell'acqua ed ecco fatto il mio detergente per la pulizia del pavimento.

Ho sgrassato, igienizzato, rinfrescato e profumato tutta la casa in modo semplice e sicuramente più ecologico e ho respirato questi aromi mentre pulivo con la consapevolezza di fare del bene anche a me stessa.

Nessun commento:

Posta un commento