sabato 2 febbraio 2013

GLI OLI VEGETALI: PREZIOSI ALLEATI PER IL NOSTRO BENESSERE - seconda parte


...Dalla spremitura di semi oleosi e polpa di alcuni frutti la magia avviene: un liquido dal colore dell'oro ne fuoriesce, la natura ci dona così dei tesori ricchi di sostanze nutrienti e benefiche per il nostro organismo. Il suo impiego affona le radici nel tempo dei tempi...

La nostra pelle è viva, respira e si modifica, ha bisogno di luce e calore e di essere curata e trattata con sostanze che apportano il nutrimento e le vitamine necessarie per il suo benessere. Trovo che l'uso degli oli vegetali sia il miglior regalo che le possiamo fare e che CI possiamo fare.
Tutti insieme nelle loro caratteristiche nutritive ed ognuno, nello specifico, per trattare pelle grassa o matura o disidratata...a voi la scelta!

Inizio quindi con un'olio "Re" del nostro paese:
L'OLIO D'OLIVA ( Olea Europea)
Secolare per il nostro benessere, è sicuramente l'olio più conosciuto, prodotto ed utilizzato nel bacino del Mediterraneo sin dall’antichità. Il suo utilizzo varia dal campo alimentare a quello cosmetico a quello dei medicamenti antichi.
Dal colore giallo intenso al verdognolo a seconda del raccolto giovane o maturo, questo olio ha un aroma dalle diverse sfumature sia per quanto riguarda il suo profumo che il suo gusto: può essere robusto e rotondo, amarognolo, piccante o delicato e dolce. Un pieno equilibrio fra colore, odore e sapore.
Tra gli oli vegetali è quello con la maggiore affinità allo strato lipidico della pelle per questo si presta ad essere un ottima cura antietà, contrastando radicali liberi, impedendo la secchezza delle mucose, rinnovando la pelle cicatrizzandola e donandole elasticità. Bello, buono, profumato ottimo non solo per la pelle ma anche per la cura dei capelli e delle unghie...insomma non per niente i Fenici lo chiamavano "l'oro liquido"!!!
Provatelo dopo la doccia, sulla pelle ancora umida: leviga, ammorbidisce, tonifica e rivitalizza l'epidermide; attenua inoltre le cicatrici e le smagliature.

L'OLIO D'ARGAN ( Argania spinosa) 
Eccoci in Marocco per conoscere un olio fra i più preziosi e rari al mondo. Per averne un litro c'è bisogno dei frutti di almeno 6 alberi e di circa 16 ore di lavoro manuale...si perchè tutto viene raccolto e spremuto rigorosamente a mano dalle donne delle popolazioni berbere che da secoli ne conoscono le molteplici proprietà curative e cosmetiche. 
Voglio essere sincera: quando anni fa sentii per la prima volta il suo odore nn mi piacque molto...forse perchè il mio naso nn era abituato a capirlo; infatti spesso capita che assuefatti dai prodotti profumati chimicamente non siamo in grado di apprezzare quelli naturali, ma ora lo adoro. Così come il suo odore, anche il sapore e pieno, ricco e corposo, mi fa pensare a qualcosa di antico e di maturo. 
L'olio di Argan è meraviglioso, dal suo colore giallo intenso caldo scorre sul corpo in maniera sublime rendendolo un alleato perfetto per nutrirlo, idratarlo e proteggerlo senza lasciare quella sansazione di untuosità che spesso può disturbare. Nella sua composizione è ricco di vitamine A, E e F, acidi grassi e omega 3 e 6 tutti uniti per fornire un vero e proprio trattamento di benessere. 
Io personalmente lo utilizzo mattina e sera al posto della crema massaggiandomi il viso; qualche goccia è necessaria a fornire idratazione, morbidezza e luminosità. Oltre ad essere un ottimo antirughe quest'olio riattiva le funzioni vitali delle cellule e migliora il tono muscolare del viso. E vogliamo non usarlo sui capelli? Insomma spalmatevi, massaggiatevi, cospargetevi di olio d'Argan per donare ad ogni vostra cellula un trattamento di benessere d'altri tempi!

L'OLIO DI NOCCIOLI DI ALBICOCCA ( Prunus Armeniaca) 
Fin da bambina ho sempre avuto l'istinto di portare tutto al naso ed annusare e la prima volta che conobbi questo olio lo feci proprio col mio naso :-))) E'stato qualche anno fa, ma il ricordo è ancora vivo: note fruttate di delicate mandorle e cioccolato fondente, qualcosa di sorprendente e meraviglioso.
Se lo trovate inodore NON COMPRATELOOO, vi perdereste un viaggio olfattivo speciale! E come il suo delicato profumo, anche il colore e la viscosità sono in equilibrio con esso: leggero, liquido, giallo chiaro- paglierino. Quest'olio meraviglioso è un ottima cura per le pelli stanche, affaticate, miste\ secche e con tendenza alle rughe. Dona alla pelle del viso nutrimento e, per la sua consistenza fine e leggera penetra senza ungere. E' al tempo stesso adatto anche al corpo svolgendo un effetto antismaliature, infatti è molto ricco di vitamine a, E e F e acidi linoleici che aiutano a rassodare la pelle ammorbidendola e contrastandone gli effetti dell'invecchiamento. 
Provate ad usarne qualche goccia come struccante, è delicato, non unge e non ha bisogno di essere risciacquato.

Dalla pelle al derma e dal derma ai tessuti più profondi la lubrificazione così è compiuta: pochi gesti costanti e quotidiani per dei risultati sorprendenti e dalla piena soddisfazione...con ciò che di più prezioso, ancora una volta, la Natura ci offre!

" L'olio raggiunge l'epidermide in 60- 65 secondi
L'olio raggiunge il derma in 133 secondi
L'olio raggiunge le vene in 160 secondi
L'olio raggiunge i muscoli in 190 secondi
L'olio raggiunge lo strato adiposo al di sotto dei muscoli in 225 secondi
L'olio raggiunge le ossa tra i 240 e i 265 secondi
Perciò l'olio raggiunge le ossa in cinque minuti"

S. V. Govindan

E il viaggio nel mondo degli oli vegetali ancora non è finito...a presto per un nuovo post fra olio di jojoba, neem e...
Avete avuto anche voi esperienza con questi oli? Lasciate un vostro commento per condividre assieme esperienze, profumi, sensazioni e impressioni :-)))