domenica 23 ottobre 2011

HAPPY DIWALI


Diwali è una festa gioiosa indù che celebra il trionfo del bene sul male e illumina le case e i cuori di tutti coloro che ne prendono parte con speranza per il nuovo anno. 

Diwali, conosciuta anche come “Il Festival delle Luci” è un festival di cinque giorni incentrato sulla comunione della famiglia e della comunità contrassegnato con luci, feste deliziose, fuochi d'artificio, fiere di strada, la preghiera e la musica.
La celebrazione comporta l' accendere candele o piccoli lumi chiamati Diyas, che servono per indicare la vittoria personale del bene sul male e il ritorno della fede. Questo festival luminescente inizia ogni giorno prima dell'alba con intere città illuminate da migliaia di candele, luci e lampade. I fiori sono appesi in ghirlande e drappeggiati su case e le persone affollano le strade per condividere ogni gioia altrui.

lunedì 17 ottobre 2011

NEL GIARDINO DI EVELYNE C'E' UNA PIANTA DI...

Citrus aurantium: l'arancio amaro

Evelyne è la mia insegnante di yoga e nel suo giardino, come per magia, nascono e crescono rigogliose piante di ogni tipo; sotto al vecchio eucalipto ci sono zucche e pomodori, in un altro angolo trovo l'alloro, il bamboo e le piante aromatiche e in un altro ancora eccola: la bella pianta di ARANCIO AMARO che anche quest'anno ha iniziato a dare i suoi frutti.

Spesso di una pianta si utilizza una singola parte, ma c'è chi fa eccezione! La natura sorprende sempre...
Di questo albero si utilizzano le foglie, i fiori, i frutti acerbi, la scorza e i rametti che hanno un patrimonio olfattivo con il potere di "rasserenare".

L'olio essenziale di ARANCIO AMARO, ottenuto dalla spremitura a freddo della buccia ha caratteristiche conosciute fin dall'antichità; si dice che già fin dall'anno Mille si coltivava questa pianta per le sue proprietà terapeutiche. E' un sedativo utile in caso di ansia ed insonnia, oltre ad essere digestivo e stimolare il metabolismo dell'epidermide per combattere rughe, eczemi e dermatosi.

L'olio essenziale di NEROLI, ottenuto dalla distillazione a vapore del fiore è un' essenza molto costosa che agisce sul piano psichico come tranquillante naturale oltre ad essere una buona base per profumare e deodorare.

L'olio essenziale di PETIT-GRAIN BIGARADE, ottenuto dalla distillizione per corrente di vapore delle foglie, rametti e frutti non ancora maturi ha, anch'esso, un effetto positivo su tutti gli stati di tristezza e viene spesso utilizzato per creare freschi profumi e prodotti di purificazione la pelle.

Tutti quanti insieme, questi oli, sono cordiali e cioè che SOSTENGONO e LENISCONO il cuore donando supporto alle persone molto sensibili.

L'arancio, come tutti gli agrumi, crescono in luoghi caldi e assolati, ci ricordano un pò la Sicilia e in questo periodo, con l'inverno alle porte, possono essere i protagonosti olfattivi nelle nostre case, diffondendo il loro caldo, ricco, colorato e gioioso profumo.
unguento autoprodotto con miele e olio essenziale di Petit-grain bigarade

 
Unguento cordiale autoprodotto all'olio essenziale di Petit-grain bigarade e Lavanda angustifolia

mercoledì 12 ottobre 2011

PULIZIE DI CASA E OLI ESSENZIALI, quando anche fare i mestieri diventa una seduta di aromaterapia

Oggi mi sono dedicata alla pulizia della casa e nella mia continua ricerca e attenzione ad utilizzare prodotti che non siano dannosi per il corpo, non mi andava di usare i classici detergenti per pavimenti...si, certo, ci sono quelli al profumo di lavanda, quelli con limone, quelli che ricordano o cercano di ricordare il profumo balsamico di montagna o addirittura quelli Hometerapy con proprietà energizzanti o rilassanti....fantastico!!!! Peccato che sia TUTTO a base di sostanze chimiche!!!!

Allora, ho pensato, perchè non usare gli oli essenziali che sono alleati per il nostro benessere fisico e per la nostra psiche?

Ho scelto di utilizzare oli essenziali di LIMONE, EUCALIPTO e TEA TREE per la loro azione antisettica, rinfrescante e germicida e LAVANDA ANGUSTIFOLIA per il suo profumo che ci calma, ci purifica, ci stimola donandoci equilibrio.

Naturalmente non potendo mettere gli oli essenziali direttamente in acqua ho utilizzato come vettore l'alcol a 95°in questo modo:
150 ml di alcol dove all'interno ho messo circa 8 gocce per essenza, secchio di acqua ben calda
Dopo aver miscelato gli oli essenziali all'alcol ho versato tutto nell'acqua ed ecco fatto il mio detergente per la pulizia del pavimento.

Ho sgrassato, igienizzato, rinfrescato e profumato tutta la casa in modo semplice e sicuramente più ecologico e ho respirato questi aromi mentre pulivo con la consapevolezza di fare del bene anche a me stessa.

lunedì 3 ottobre 2011

PREZIOSO RICORDO...

 
E' passato un mese dal mio ritorno dall'India...ogni sera riguardo le foto e ricordo, per rivivere attimo per attimo ancora una volta, la meravigliosa esperienza passata.
Dopo che torni da un Paese del genere nulla più ti può sconvolgere e affascinare così tanto! 
Ogni immagine, ogni odore, l'India ti rimane nel cuore e in tutta l'anima come un tatuaggio che mai vorrai cancellare... Incredibile India, terribilmente meravigliosa e disarmante, dove ti senti piccola piccola e al tempo stesso tanto forte! 
Dove tutto è difficile, ma non impossibile, dove ogni sguardo diventa sorriso e dove lungo ogni strada s'incontra dignità.

domenica 2 ottobre 2011

HENNE', al ritorno dall'India con una valigia piena di...

Dalla passione per tutto ciò che è naturale, cerco di avere sempre molta cura e attenzione verso tutto ciò che utilizzo.

Dalle creme, che autoproduco grazie ai sapienti insegnamenti di Elena, agli unguenti che diventano veri e propri tesori curativi, ai prodotti per la cura e la tintura dei capelli. Con questo articolo vorrei parlarvi proprio di questo.

Ormai, chi mi conosce, sa che quest'estate ho fatto il Mio Viaggio in India e da questo meraviglioso paese ho portato una valigia piena di...tanti tesori, di cui piano piano vi stò raccontando, fra cui l'hennè.

Questa polvere tintoria, oltre a dare un bel riflesso ramato i capelli, li nutre, li rinforza e li protegge rendendoli più lucidi e più forti.

Esistono mille modi e altrettante mille ricette per fare l'hennè, io le ho provate con l'aceto, lo yogurt, il latte, il caffè...poi ho trovato la mia personale con una piccola aggiunta profumata che vorrei consigliare!
Semplicemente polvere di hennè, thè nero come parte acquosa, olio di jojoba ( un cucchiaio) perchè il nutrimento dei capelli  sia completo e... cannella in polvere ( un cucchiaio colmo), quest'ultima dona un profumo ai capelli che dura giorni e giorni anche dopo i primi lavaggi!

Vi assicuro la meraviglia e il profumo dei vostri capelli.